Prenota online i voli economici eDreams!

venerdì 26 febbraio 2010

PERSONALI PRESTITI

Wikio

In linea generale, quando si parla di prestiti, si sottoindende un riferimento ai prestiti personali coi quali viene definita una somma di denaro erogata da una banca o da un istituto di credito autorizzato che deve essere rimborsata dal richiedente secondo un piano rateale costante gravata da un tasso di interesse generalmente fisso.







Per semplificare la definizione immaginiamo che il soggetto A richieda ad un istituto bancario o istituto di credito uno dei propri prestiti personali una somma di 1.000 euro.






Dal momento dell’erogazione, lo stesso soggetto dovrà rimborsare mensilmente alla banca una somma che è data dalla divisione della somma iniziale maggiorata degli interessi per i mesi di durata del finanziamento.






I prestiti personali, appartengono alla categoria del “credito al consumo” in quanto non sono riconducibili direttamente all’acquisto di un particolare bene, e sono catalogati come finanziamenti non finalizzati.






In relazione a questa definizione, viene dunque a mancare un oggetto che funzioni da garanzia in caso di insolvenza da parte del cliente. E’ stata dunque introdotta, nel caso di mancata presentazione di garanzie da parte del richiedente, la figura del garante o fideiussore il quale nel caso in cui si presenti una situazione di insoluto (mancato pagamento) è tenuto alla estinzione del debito.






I prestiti personali hanno generalmente una durata che varia da 1 a 5 anni e sono erogati per somme che partono da 1.500 euro per arrivare fino a 30.000 euro e possono essere rimborsati attraverso l’addebito della rata su conto corrente bancario o con bollettini postali. Naturalmente all’aumentare della della durata aumenterà anche il tasso di interesse applicato dalla banca.


Per maggiori info clicca Qui

Nessun commento:

Posta un commento

Prenota online gli hotel eDreams!